Accesso a Risorse Digitali

  • Servizio attivo

La Biblioteca Universitaria di Sassari mette a disposizione quotidiani e riviste digitalizzate (La Nuova Sardegna 1891-2000, L’Isola 1893-1946, Gazzetta Sarda 1949-1967) e offre l’accesso a MLOL, con e-book, audiolibri, quotidiani, musica, podcast...


A chi è rivolto

Tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca Universitaria di Sassari.

Descrizione

Tutti gli utenti possono richiedere l’iscrizione a MLOL – Media Library della biblioteca nella quale sono disponibili e-book (è possibile scaricarne 1 al mese), risorse open come grandi classici della letteratura, audiolibri o podcast ed un’edicola di più di 7.000 titoli con quotidiani, riviste e periodici italiani e stranieri.

L’accesso a MLOL consente anche la consultazione dell’archivio storico de Il Corriere della Sera.

Come fare

  • Consultare i quotidiani digitalizzati presso le postazioni PC della biblioteca

  • Accedere a MLOL tramite credenziali fornite dalla biblioteca

Cosa serve

Il servizio è rivolto agli utenti iscritti alla Biblioteca.

  • Tessera attiva della biblioteca
  • Account di accesso alla piattaforma MLOL (richiedibile in biblioteca)

Cosa si ottiene

  • Consultazione di quotidiani e riviste digitalizzate presso le postazioni della biblioteca

  • Accesso a e-book, riviste e audiolibri tramite la piattaforma MLOL

  • Fruizione di risorse open (open access) messe a disposizione dalla biblioteca e dai partner

Quanto costa

Accesso gratuito alle risorse digitalizzate interne e al servizio MLOL (incluso nell’iscrizione alla biblioteca).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

h

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi bibliotecari e tutela del patrimonio

Via Enrico Costa, 57, 07100 Sassari SS

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri