Descrizione
Mercoledì 24 settembre, alle ore 17:00, la Biblioteca Universitaria di Sassari aprirà le porte alla mostra “COME UN RACCONTO: Libro d’Artista – Libri che si fanno arte”.
La sezione sassarese rappresenta una tappa della VII edizione della Rassegna del Libro d’Artista “Come un racconto – Limitless Art&Culture”, già ospitata alle Gallerie di Palazzo Morpurgo di Udine fino a gennaio 2025 e destinata a proseguire in altre città italiane.
Il percorso espositivo presenta una ricca selezione di Libri d’Artista realizzati da Accademie e Licei artistici di diverse città: dal Liceo “Filippo Figari” di Sassari al Liceo “Sello” di Udine, passando per le esperienze Erasmus+ a Venezia degli studenti dell’Accademia di Madrid, la Scuola di Arti Applicate di Fiume, le Accademie di Bologna, Firenze, Ravenna, Roma, Lecce, Palermo, Foggia e Bari.
Accanto a queste opere, la mostra ospita anche cinque lavori della collezione della Camera di Commercio “Arte di carta”, realizzati nel 2015 dagli studenti del liceo Figari nell’ambito di un concorso per i licei artistici del Nord Sardegna.
L’esposizione si arricchisce inoltre dell’installazione “Nuovi orizzonti” 2025 dell’artista Francesco Picciau, noto per l’uso creativo di materiali riciclati, e del volume “Grazia Incisa”, dedicato a Grazia Deledda, con incisioni dell’artista e docente Giovanni Dettori.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività delle nuove generazioni, formate nei Licei e nelle Accademie, attraverso linguaggi e tecniche artistiche differenti.
La mostra è frutto della collaborazione tra DARS Donna Arte Ricerca Sperimentazione (Udine), il Liceo Artistico “F. Figari” di Sassari, la Biblioteca Universitaria del MiC e l’Associazione Culturale CLIC, nell’ambito della VII edizione della rassegna.
L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 19:00. Inoltre, è inserita nel calendario delle iniziative del Ministero della Cultura per le Giornate Europee del Patrimonio 2025 (27 e 28 settembre) e per la rassegna nazionale “La Domenica di Carta” (12 ottobre).