Cos'è
Venerdì 14 novembre, alle ore 18:00, presenteremo in Biblioteca Universitaria di Sassari il libro “𝐒𝐚𝐬 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞𝐬 𝐝𝐞 𝐏𝐮𝐛𝐥𝐢𝐨 𝐃𝐮𝐢: 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚” (𝐄𝐃𝐄𝐒 𝟐𝟎𝟐𝟓), a cura del 𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐃𝐢𝐧𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐜𝐚.
Durante l’incontro, il curatore Dino Manca, guiderà il pubblico in un percorso di riscoperta dell’opera di Publio Dui (Lula, 1930 – Nuoro, 1995), poeta sardo tra i più intensi e autentici del panorama novecentesco. Dialogano con l’autore 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐓𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐞 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐒𝐩𝐚𝐧𝐮.
Questa edizione critica, pubblicata dalla casa editrice Edes, nella collana “Filologia della letteratura degli italiani” è il risultato dell’attività di studio e di ricerca scientifica svolta, dapprima con il sostegno dell’ISRE, successivamente nell’ambito del progetto Il governo del patrimonio linguistico e culturale per lo sviluppo sostenibile delle destinazioni, dell’Università degli Studi di Sassari.
Dino Manca è professore aall’Università degli Studi di Sassari dove insegna Filologia della letteratura italiana e Letteratura e filologia della Sardegna. Vanta oltre 120 pubblicazioni tra cui quasi 50 volumi, tra edizioni critiche, monografie, curatele ed edizioni varie. Ha curato, tra le altre cose, le prime edizioni critiche delle opere di Grazia Deledda (Il ritorno del figlio, L’edera, [Cosima], Elias Portolu, La morte scherza, Colpi di scure), di Salvatore Farina (Carteggio Farina-De Gubernatis), di Giuseppe Dessì (Michele Boschino), di Pompeo Calvia (Quiteria e l’inedito Peppeddu), di Antonio Cano (Sa Vitta et sa Morte, et Passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu).